Sunday, December 14, 2008

NATALE A BASSO CONSUMO.
Laboratorio di riciclo, riutilizzo, creazione di oggetti, vestiti, rifiuti, cose.

venerdì 19 dicembre dalle ore 14.

Fermarsi a pensare prima di gettare via un oggetto che sembra ormai inutilizzabile, recuperarlo, trasformarlo, rimetterlo in uso con una funzione nuova, significa combattere il sovraconsumo e la cultura dello spreco, ormai parte delle nostre abitudini.

Conquistarsi del tempo da impiegare in piccoli lavori artistici e artigiani consente di ritrovare il piacere della produzione libera e autogestita. In particolare sotto le feste di Natale, vogliamo mostrare che per donare non è strettamente necessario comprare, acquistare. È possibile ancora scegliere, creare.

Per questo vogliamo tentare di dar forma concreta alle nostre idee con questo laboratorio di riciclo/riutilizzo. Parte dei lavori prodotti nel corso della nostra giornata di lavoro comune sarà al centro della festa del baratto che si terrà a Metricubi sabato 20 dicembre. Anche questo un modo nuovo per trovarsi, comunicare, farsi regali.

Il laboratorio non è affatto pensato come un corso: ciascuno venga con le proprie idee e la propria inventiva pronto a sporcarsi e incuriosirsi con quelle degli altri.

Tutti gli interessati portino più materiale possibile. Alcuni consigli:

vestiti borse stoffe bottoni plastica bottiglie flaconi carta e cartone giornali rotoli di carta igienica finiti e non supporti tecnologici floppy cd tastiere interni di computer qualsiasi cosa sembri utile
tante, tante idee

1 comment:

rossaura said...

Bene ora che so dove posso scrivere tutte le peggiori cose su questa gioventù (bruciata? troppo datato... sfigata? troppo pessimista.... derubata? troppo berlusconiana) gioventù e basta che è meglio, so dove scrivere nero su bianco. ;-)
Ovviamente non apartengo a questa generazione, ma a molte generazioni fa. Se esiste Metricubi un pò la colpa è mia, ma ne vado orgogliosa anche se non sembra. Siete belle persone (ma non si tratta di giudizio estetico) ho visto le vostre fatiche e un pò conosco le vostre speranze. Sono a disposizione se servono detersivi per pulire quando viene l'acqua alta, altrimenti se vi serve manovalanza vi mando quel pelandrone di Marco.
Ciao chiunque sia il gestore del blog.
Ah ho anche io due blog e so quanta fatica costano :-D
Ciao Ross (nome d'arte chissà se c'è chi indovina il mio nome vero).