Wednesday, January 5, 2011

THE IAN FAYS live concert @ M3






mercoledì 12 gennaio · 19.30 - 23.30


Metricubi riapre dopo la pausa natalizia con una serie di appuntamenti imperdibili.

Iniziamo con un tocco di internazionalità presentando la prima tappa italiana del "Jensen's Camera Tour" delle californiane IAN FAYS.

THE IAN FAYS
...LIZZ e SARA FAY, chitarrista la prima, bassista la seconda ed entrambe cantanti, sono sorelle gemelle originarie di Arcata, California, ma da tempo stabilitesi tra le "hills" di San Francisco.
Ispirate dalla scena indie-folk e lo-fi femminile (Azure Ray e Mirah), dagli sperimentalismi synth-pop dei Magnetic Fields, e con una passione per il cantautorato classico a stelle e strisce (da Dylan a Elliot Smith), iniziano a scrivere canzoni assieme alla sorella LENA, mescolando voci delicate, chitarre acustiche, basi elettroniche e vecchi organetti Casio ritrovati in soffitta.

Il loro amore per l’Italia è assodato: l’album di debutto delle Ian Fays - "The Damon Lessons" - uscì per la storica Homesleep nel 2005, seguito da un tour di grande successo.
Ora ritornano con questo "Jensen’s Camera", lavoro registrato in gran parte all’Us Random Calculator Studio di Ghedi (Brescia) da Alessandro Paderno dei Le Man Avec Les Lunettes, mentre il resto delle canzoni proviene dalle session realizzate insieme a Eli Crews (già collaboratore di Deerhoof e Why?).
Il nuovo album gioca con i suoni e gli strumenti tipici della band (le armonie vocali, la fusione di elementi acustici con synth e drum machine), ma durante la produzione si è deciso di privilegiare l’eterogeneità delle canzoni, composte in periodi e luoghi molto differenti.
Alcune erano già in valigia dall’America, altre sono nate proprio in Italia, grazie all’ispirazione di una casa magica in mezzo alla pianura che le ha ospitate per diverse settimane all’inizio dell’estate.

Il collettivo We Were Never Being Boring (www.wwnbb.net) pubblicherà Jensen’s Camera il 3 gennaio e le Ian Fays saranno in tour in Europa dall’inizio del 2011.


Apertura ore 19.30
Inizio concerto ore 20.30
Ingresso riservato possessori tessera Arci

per informazioni:
www.myspace.com/theianfays
www.wwnbb.net
www.headphonesman.net

No comments: