Sunday, January 16, 2011

Kino³: proiezione e incontro con il regista GIANFRANCO ROSI




Kino³, il programma cinematografico di Metricubi, continua con un appuntamento imperdibile:

giovedì 20 gennaio · 19.30 - 23.30

Incontro con il regista GIANFRANCO ROSI
e proiezione dei film
BOATMAN (ore 20.00) e EL SICARIO - ROOM 164 (ore 21.30)
...

BOATMAN
Italia/India, 1994, 55’
v. o. hindi e inglese, sott. italiano

Un viaggio in barca sul Gange, insieme a Gianfranco Rosi e al barcaiolo Gopal Maji. Il fiume e il suo popolo sfilano davanti ai loro occhi e il film si trasforma in un viaggio puro, senza destinazione. Desiderio di comprensione, ironia, fatalismo e contatto autentico, lontano dal reportage televisivo e dal facile esotismo.
Selezionato in concorso al Sundance Film Festival nel 1994, Boatman ha poi raccolto molti riconoscimenti in numerosi festival internazionali.

EL SICARIO - ROOM 164
Italia/Francia, 2010, 80’
v.o. spagnolo, sott. italiano

Un documentario che si avvicina ad una pièce di teatro contemporaneo sulla vita di un killer che ha ucciso centinaia di persone per i narcos messicani, è esperto in torture e rapimenti, ha lavorato come comandante della polizia statale ed è stato addestrato dall’FBI. Sulla sua testa pende una taglia di 250.000 dollari. Ispirato dal saggio The Sicario di Charles Bowden, pubblicato nel 2009 su “Harper’s Magazine”, il film è stato girato nella stanza di un motel al confine tra Messico e Stati Uniti. Selezionato nella sezione Orizzonti alla Mostra del Cinema di Venezia 2010, ha ricevuto il premio per il Miglior Film a Doc Lisboa 2010.


GIANFRANCO ROSI, nato ad Asmara, è regista, produttore e direttore della fotografia. Ha vissuto tra Istanbul, New York, Roma e Los Angeles. Si diploma presso la New York University Film School, dove è attualmente guest lecturer, ruolo che ricopre anche presso la SUPSI in Svizzera e il Centro de Capacitación Cinematográfica di Città del Messico.


-----------

“Ero partito alla ricerca dei pellegrinaggi e dei movimenti di folla. Mi ha affascinato la dipendenza degli uomini rispetto al fiume. Il film ha cominciato a prendere forma dopo il mio incontro con Gopal, il barcaiolo [...]. Ho voluto ricreare l’atmosfera di quel giorno, Gopal è diventato il protagonista ed il narratore del film.
In tre anni sono tornato a Benares tre volte, ogni volta restandoci per 2 o 3 settimane. Dall’alba al tramonto, passavo le giornate con Gopal. [...] Sullo schermo appaiono e spariscono diversi personaggi e Gopal resta l’unico punto di riferimento”.
(GIANFRANCO ROSI)

"Boatman is an excellent look at life on and around the Ganges at Benares [...]. Besides the non-judgmental tone, what impresses about this documentary is the way it balances the many contradictions in the teeming lives it reveals, and the way poetry is combined with wit."
(TIME OUT LONDON)

------------

"Il killer ci ha messi di fronte a un nuovo mondo emergente, molto più grande della sua vita o del suo paese. Ha spinto i nostri sguardi verso il futuro e ci ha sfidati a fermarlo in tempo [...]. Il sicario ci ha insegnato cose che non avremmo mai immaginato."
(GIANFRANCO ROSI e CHARLES BOWDEN)

"A minimalist study in maximum violence, Gianfranco Rosi's "El Sicario Room 164" offers viewers the rare chance to meet a Mexican narco hitman and to live to tell the tale."
(Jordan Mintzer, VARIETY)

"Un filmmaker d’avanguardia, Gianfranco Rosi, il quale lontano da tatticismi e dalle teorie proprie del genere continua a proporre un cinema documentario borderline, solitario, realmente indipendente, ostinato."
(Lorenzo Leone, CINECLANDESTINO)



Apertura ore 19.30
Inizio prima proiezione ore 20.00
inizio senconda proiezione ore 21.30

Posti limitati.
Ingresso riservato possessori tessera Arci

No comments: