Monday, January 31, 2011

Kino³ - proiezione e incontro con il regista PIETRO MARCELLO




giovedì 3 febbraio · 19.30 - 23.30

Kino³, il programma cinematografico di Metricubi, chiude questo primo ciclo di proiezioni con un altro importante appuntamento:

Incontro con il regista PIETRO MARCELLO
e proiezione dei film
IL PASSAGGIO DELLA LINEA (ore 20.00) e LA BOCCA DEL LUPO (ore 21.30)
...
IL PASSAGGIO DELLA LINEA
Italia, 2007, 60’.

I treni espressi a lunga percorrenza ogni notte attraversano l’Italia e sono da tempo abbandonati a un destino di lento degrado. Il passaggio della linea è un viaggio attraverso il paese a bordo di uno di questi treni dove si mescolano dialetti e lingue diverse. I passeggeri sono per lo più pendolari in viaggio verso il nord o immigrati che trovano lavori temporanei in giro per l’Italia. Ognuno di loro porta con sé la sua storia, mentre fuori dai finestrini appannati scorrono paesaggi diversi, alcuni segnati dolorosamente dall’intervento dell’uomo altri ancora intatti, di una bellezza abbagliante.
Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2007, dove ha ricevuto la Menzione Speciale per il premio Orizzonti DOC, e poi selezionato in numerosi festival internazionali

LA BOCCA DEL LUPO
Italia, 2010, 76’.

Un uomo torna a casa, dopo una lunga assenza. Nel ghetto della città vecchia lo attende da anni la compagna di una vita. Mary in strada ed Enzo in carcere si sono aspettati e voluti sin dal tempo del loro incontro dietro le sbarre, quando ancora si mandavano messaggi muti. Una casetta in campagna sopra la città e il suo mare, questo è il loro sogno, lontano dal tempo presente, sospeso. Ora e ancora, condividono il loro destino con i compagni degli abissi, nel dedalo di Croce Bianca, Madre di Dio, Sottoripa…nomi antichi di un posto non ancora moderno dove il Novecento s’è incagliato come una nave senza ancora. Selezionato in più di 60 festival internazionali, Premio Miglior Film e Premio Fipresci al Torino al Film Festival, Nastro d'Argento e David di Donatello per il Miglior Documentario, Premio Caligari e Teddy Award al Festival di Berlino 2010.

PIETRO MARCELLO è nato a Caserta nel 1976. Autodidatta, ha lavorato in carcere come educatore, tra il 1998 e il 2003 è stato organizzatore e programmatore cinematografico presso il Damm di Montesanto. Nel 2002 realizza il radiodocumentario Il Tempo dei Magliari e l’anno successivo realizza i corti Carta e Scampia.Comincia nel 2004 la realizzazione dei documentari Il cantiere, La baracca e Grand Bassan. Metricubi presenta i suoi ultimi lavori, Il Passaggio della Linea del 2007 e La Bocca del Lupo, del 2009.

---------

"Non so se questo film è un documentario. Vuole esser un piccolo ‘poema notturno, un piccolo film di creazione e montaggio."
(PIETRO MARCELLO)

"Il passaggio della linea [...] è la rivelazione del festival e Pietro Marcello la sua più bella scoperta. Film ipnotico e denso di segnali, fonde, senza didascalismi, le esigenze del racconto e dell’inchiesta con quelle della poesia e del cinema"
(Dario Zonta, L'UNITA')

"Di documentari come quello di Pietro Marcello, nel nostro Paese, si avverte un bisogno quasi fisico, carnale."
(Alessia Spagnoli, CLOSE-UP)

"Un mondo sotterraneo ed alternativo viene alla luce, con efficacia e poesia."
(Anna Maria Pasetti, CINEMATOGRAFO.IT)

--------------

"Il mio sguardo sul presente è quello di un forestiero che racconta ciò che vede dalla finestra, lo sguardo sul passato e sulla Grande Storia è rappresentato dai genovesi che silenziosamente sono riusciti a raccontarla attraverso l’oculare di una cinepresa."
(PIETRO MARCELLO)

"This experimental doc is a gem"
(Dave Calhoun, TIME OUT LONDON)

"Un des plus beaux films sortis cette année, pas moins. […] Pietro Marcello, le réalisateur, construit une oeuvre à la fois simple et sophistiquée"
(Eric Libiot, L'EXPRESS)

"Dans la scénographie comme dans le cut up, [La bocca del Lupo] témoigne d’une vibration, d’un pollen de cinéma comme il est devenu rare d’en respirer."
(Olivier Séguret, LIBÉRATION)

-------------



Apertura con aperitivo ore 19.00
Inizio prima proiezione ore 20.00
inizio senconda proiezione ore 21.30

Posti limitati.
Ingresso riservato possessori tessera Arci

No comments: