Saturday, October 29, 2011

Novembre @M³

Riprende a pieno regime il programma di Metricubi con attesi ritorni e tante novità.
Si inizia con Kino³, appuntamento fisso dei giovedi di Metricubi, e la sua sempre sorprendente esplorazione degli aspetti più innovativi e creativi del cinema contemporaneo. Con il variegato programma di concerti e performance, invece, vi aspettiamo a Metricubi anche il sabato sera. Ma durante il resto della settimana Metricubi non si ferma, e vi propone due nuovi appuntamenti: Sound After Reading - un ciclo di quattro serate di musica e lettura ad alta voce realizzato in collaborazione con la Libreria Marco Polo - e Post, la nostra incursione mensile - sempre curiosa e "fuori dagli schemi" - nel mondo del web, per sondarne le dinamiche sociali, tecnologiche, politiche e artistiche. E poi, naturalmente, i nostri immancabili, imperdibili laboratori.


PROGRAMMA:

Giovedì 3 novembre – ore 21.00
Kino³ : BLONDES IN THE JUNGLE di Lev Kalman e Whitney Horn
Prima Italiana

USA, 2009, 48'
v.o. inglese, sub. Italiano







Tre teenager nella giungla dell'Honduras, tra esperienze “stupefacenti” e incontri magici, lottano contro l'ambiente ostile, alla ricerca della Fonte dell'Eterna Giovinezza. Le sensuali immagini della natura selvaggia si mescolano all'estetica dei programmi televisivi per adolescenti: Werner Herzog meets Bayside School, con risultati sorprendenti.
Un'affascinante, divertente e originalissima avventura spirituale.

Lev Kalman e Whitney Horn si inseriscono nella tradizione cinematografica alternativa e underground di Andy Warhol, Charles Burnett e Fischli & Weiss.
Blondes in the Jungle è stato presentato in vari festival underground, fino al riconoscimento internazionale ricevuto al Festival di Rotterdam nel 2010. Metricubi lo presenta in prima italiana.
www.blondesinthejungle.com


***********************************************
Sabato 5 novembre – ore 21.00
WASHOUT – Multimedia Live Storytelling
di Stefano Bechini e Cosimo Miorelli




Washout è un progetto di narrazione multimediale live che unisce musica e pittura digitale, creando una sinergia tra elementi narrativi, improvvisazione, suoni e immagini. Musica e segno grafico si fondono per dare vita ad un racconto unico e originale, in dialogo con il pubblico attraverso l'emozione e l'immaginazione.


***********************************************
Mercoledì 9 novembre
Post : HACKTIVISM. A 4CHAN REVOLUTION?



"Se vuoi essere un grande hacker, devi fare qualcosa di utile.  É una lotta seria, coinvolge persone normali che con l'ausilio della tecnologia vanificano i tentativi di governi, eserciti e potenti organizzazioni in tutto il mondo di reprimere la libertà di parola,discussione e pensiero" (Mark Humphrys).
Hacking come attivismo e lotta per la libertà d'espressione. Una conversazione per immagini, un percorso inedito sulle origini e sull'evoluzione dell'hacking, fino a sondare lo stato attuale delle cose. Dalla caverna del ciclope a Occupy Wall Street.



***********************************************
Giovedì 10 novembre – ore 21.00
Kino³: THE ARBOR di Clio Barnard
Gran Bretagna, 2010, 94'
v.o. inglese, sub. Italiano




The Arbor è la strada di un quartiere periferico di Bradford e definisce la vita della scrittrice Andrea Dunbar: è il luogo in cui è cresciuta, il titolo del suo primo dramma e l'ambientazione dei successivi. Invece di realizzare un documentario biografico tradizionale, Clio Barnard usa una tecnica narrativa innovativa: gli attori recitano in lip-synch l'audio originale delle interviste realizzate con i famigliari di Andrea Dumbar, rendendo vivo ogni sospiro, ogni esitazione, ogni piccola variazione emotiva. Il risultato è una narrazione sconvolgente, a cui si uniscono la messa in scena di The Arbor - la piéce più autobiografica della Dumbar - e gli estratti di un documentario degli anni '70 su di lei. La forma narrativa scelta dalla regista risuona profondamente con i testi semi-autobiografici di Andrea Dumbar, nei quali il limite tra realtà e finzione è sempre sfumato e indefinito. Uno dei film più toccanti e creativi dell'anno.
Clio Barnard è un’artista da anni impegnata nel lavoro sull’audiovisivo. Le sue opere hanno partecipato a numerosi festival internazionali, sono state esposte in gallerie come la Tate Modern di Londra o il MoMA di New York. The Arbor, il suo primo lungometraggio, è stato presentato e acclamato in importanti festival, come il London Film Festival, IDFA (Amsterdarm) e il Tribeca Film Festival, dove ha vinto il Best New Documentary Filmmaker Award.
www.artangel.org.uk/projects/2010/the_arbor

***********************************************
Sabato 12 novembre – ore 20.30
SCHONWALD live concert




La musica degli Schonwald è tutta una questione d'atmosfere: un mood ipnotico e minimalista e una forte inclinazione al noise, con echi di The Jesus and Mary Chain, Suicide e Velvet Underground mescolati a melodie synth direttamente dagli anni '80.
www.myspace.com/schonwald


**********************************************
Martedì 15 novembre – ore 19.00
Sound After Reading
LA LEGGE DEI FATTI
Meditazione per voce sola

testo e lettura di Marco De Rosa
accompagnamento acustico, musiche di Marco Baschirotto
Ospite della serata la Libreria Marco Polo


***********************************************
Giovedì 17 novembre – ore 21.00
Kino³: EXIT THROUGH THE GIFT SHOP di Banksy
USA/Gran Bretagna, 2010, 87'
v.o. inglese, sub. Italiano




“Un film su un uomo che ha tentato di fare un film su di me”: così Banksy descrive Exit through the Gift Shop. L'artista britannico è conosciuto per i suoi interventi di street-art e per non aver mai rivelato la sua vera identità. Non sorprende, dunque, la sua riluttanza ad essere filmato da un eccentrico commerciante francese, Thierry Guetta. Exit through the gift shop segue i tentativi di Thierry di catturare il mondo della graffiti art nel suo lato più elettrizzante e spericolato, seguendo alcuni dei più famosi artisti al lavoro. E vediamo gli sforzi di Thierry per avvicinare Banksy e diventare suo amico, per riceverne a sua volta visibilità. La storia di un uomo che voleva filmare l'infilmabile...e del suo splendido e illuminante fallimento.
Dire documentario però non vuol dire 'vero', è solo il modo convenzionale di identificare un formato. E' tutto vero? E' tutto falso? A cosa dobbiamo credere? Banksy come al solito diverte, intriga e incuriosisce, ma non conferma, non commenta, non smentisce.
www.banksyfilm.com


Banksy (Bristol, 1974 o 1975) è uno street artist inglese. Molte le congetture sul nome e sulla sua identità ma nessuna certezza. Dopo l’adolescenza nella città natale, nei primi del 2000 Banksy è a Londra. Esordisce raffigurando topi, ma in pochi anni i muri di moltissime città del mondo si animano con i suoi lavori ironici, pungenti, provocatori e irriverenti. www.banksy.co.uk


***********************************************
Sabato 19 novembre – ore 21.00
VENETO CRUENTO – racconti e poesie da una terra cattiva
progetto di musica e narrazione de Le Patrie Portatili
musica originale di Giovanni Sparano


La domanda non è “perché?”, la domanda è “dove?”. Confini geografici e confini mentali: parliamo del Veneto. Alpi e laguna, Po, Adige, Piave, desinenze sfaccettate di uno stesso dialetto e un italiano imbastardito da usare come esperanto.

Veneto Cruento sono racconti, poesie, suoni, una narrazione unica ma non univoca. A volte feroce, scorretta e crudele, non per partito preso ma per necessità. Quello che conta sono le storie, e le storie, quelle che Le Patrie Portatili raccontano.
lepatrieportatili.wordpress.com



***********************************************
Domenica 20 novembre – ore 10.00
MANUALE DI ZOOLOGIA FANTASTICA APPLICATA
laboratorio di maschere di cartapesta
a cura di Maria Elena De Villaris 


In vista del Carnevale veneziano, quattro incontri per imparare a costruire la NOSTRA personalissima
maschera: prendendo spunto dai bestiari medievali, inventeremo forme e figure, espressioni animalesche e grottesche, a cui daremo forma con l'ausilio di argilla, cartapesta e colori.

Max 15 iscritti - contributo acquisto materiali € 20.
per informazioni e iscrizioni: metricubi.lab@gmail.com


***********************************************
Lunedì 21 novembre – ore 18.00-20.30
MANUALE DI ZOOLOGIA FANTASTICA APPLICATA
laboratorio di maschere di cartapesta
a cura di Maria Elena De Villaris 


***********************************************
Giovedì 24 novembre – ore 21.00
Kino³ : ACCIDENTES GLORIOSOS di Mauro Andrizzi e Marcus Lindeen
Argentina/Danimarca/Svezia, 2011, 58'
v.o. spagnolo, sub. Italiano




Un "incidente glorioso" non provoca solo vuoto e disperazione ma, in qualche modo misterioso, cambia il destino delle persone. Nove storie di trasformazione si susseguono e si intersecano: dal fotografo alla ricerca dell'incidente perfetto da immortalare, all'uomo che cambia personalità dopo un trapianto di cuore, a chi -nelle buie sale di un sex club - è in attesa di una leggenda del sesso orale. Una narrazione liberata, onirica e inconsueta, in cui la dimensione surreale si mescola con quella reale, sovvertendo i codici che sullo schermo rappresentano verità e finzione. Un film sull'oscurità, la ricerca dell'orgasmo perfetto e i buchi senza fondo. Accidentes Gloriosos nasce dalla collaborazione tra due registi, Mauro Andrizzi e Marcus Lindeen, coinvolti in DOX:LAB, un progetto del festival danese CPH:DOX, che prevedeva la realizzazione di un film a budget ridotto in un anno. Il film è stato selezionato per la 68. Mostra del Cinema di Venezia, dove ha vinto il Premio Orizzonti Mediometraggio.


***********************************************
Sabato 26 novembre – ore 20.30
Gioacchino Turù e Vanessa V. live concert




Una delle nuove promesse del pop italiano meno convenzionale ed irriverente. Scrivono canzoni che mettono insieme anti-pop elettronico a bassa fedeltà, con spruzzate di cantautorato nonsense e schizzi di romanticismo urbano. Testi e le melodie apparentemente strampalati, a tratti ubriachi e provocatori, a tratti ancora romantici, che restano appiccicati addosso.
www.turu.it


***********************************************
Domenica 27 novembre – ore 10.00
MANUALE DI ZOOLOGIA FANTASTICA APPLICATA
laboratorio di maschere di cartapesta
a cura di Maria Elena De Villaris


***********************************************
Lunedì 28 novembre – ore 18.00-20.30
MANUALE DI ZOOLOGIA FANTASTICA APPLICATA
laboratorio di maschere di cartapesta
a cura di Maria Elena De Villaris


***********************************************
Martedì 29 novembre – ore 19.00
Sound After Reading
testi e lettura di Giovanni Montanaro
accompagnamento musicale di Lorenzo Mason


***********************************************
Mercoledì 30 novembre - ore 20.30
RAE SPOON live concert


Rae Spoon è un musicista transgender canadese. 
In attesa dell'uscita del nuovo album, I Can't Keep All of Our Secrets, prevista per gennaio, proporrà a Metricubi un live set unico, in esclusiva italiana.
www.raespoon.com
***********************************************


NOTE:



  • Post: a partire da novembre, un incontro al mese sulle dinamiche sociali, politiche, artistiche e tecnologiche della rete. Un approfondimento accessibile, lontano dai codici criptici da addetti ai lavori e dalla superificialità dei media generalisti.
  • Sound After Reading: nel panorama di difficoltà in cui si trovano oggi le librerie indipendenti, spesso costrette a chiudere, Metricubi va controcorrente. A novembre e dicembre, quattro incontri di letture ad alta voce, quattro performance che fondono suono e parola.
    Per rimettere al centro la lettura come scambio e il ruolo indispensabile delle librerie come luoghi in cui si produce e condivide cultura.
  • Kino³: torna, ogni giovedì, il programma cinematografico di Metricubi. Un’esplorazione dei territori più creativi, sorprendenti e inclassificabili del cinema contemporaneo, attraverso una serie di film inediti che si muovono a cavallo tra documentario, fiction e pratiche vicine alle arti visive.


No comments: