Friday, December 9, 2011

Sound After Reading: LE COINCIDENZE

martedì 13 dicembre 2011
 
L'ultimo appuntamento con Sound After Reading:

LE COINCIDENZE
testo e lettura di Ivan Polidoro
accompagnamento musicale di Nicolò Cristante's Jazz Trio



LE COINCIDENZE
di Ivan Polidoro
edizioni 66thand2nd


Un boxeur che ha dissipato il proprio talento e perso tutte le donne che ha amato. Un ragazzino grasso che fa l’assaggiatore nella pasticceria del padre e sogna le gare di ciclismo. Un giocatore di golf che ha un’ambigua relazione con il suo servizievole caddie. Un rugbista grande e grosso ma dalla testa ammaccata, che sventa una rapina pestando i piedi al figlio del boss del quartiere. Una ragazza che perde la vita in modo inspiegabile giocando una partita di tennis. Un fotografo costretto sulla sedia a rotelle che ama puntare l’obiettivo sugli atleti, ritraendoli in un momento preciso — «un’attesa, un pensiero, l’indecisione», o forse la delusione, la sconfitta. E ancora, un operaio della Fiat tornato a casa dopo una vita passata al Nord, una prostituta che si mette nei guai, un prete che la domenica gioca a basket in un campetto insieme agli «indigeni», «gli esclusi, quelli che nessuno vuole, africani, rumeni, polacchi».
Ecco i protagonisti che animano il romanzo a episodi dell’esordiente Ivan Polidoro. Ambientato tra Napoli, Milano e l’hinterland industriale di Torino, un libro che mescola umorismo e tragedia delle vicende quotidiane, partendo da un’osservazione attenta della realtà e dei luoghi che l’autore conosce bene.



IVAN POLIDORO è nato a Napoli nel 1964. Dopo essersi diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’amico, si laurea in Lettere. Attore, regista, scrittore per il cinema e il teatro, ha lavorato tra gli altri con Ronconi, Tiezzi, Missiroli, Luca De Filippo, Pugliese, Terracciano, De Lillo e i fratelli Taviani. Al suo attivo quattro cortometraggi e un film, Basta un niente, uscito nel 2006 e premiato al Festival Internazionale di Maremetraggio. Le coincidenze è il suo primo romanzo.

_____________

SOUND AFTER READING
nel panorama di difficoltà in cui si trovano oggi le librerie indipendenti, spesso costrette a chiudere, Metricubi va controcorrente.
A novembre e dicembre, tre incontri di letture ad alta voce, tre performance che fondono suono e parola.
Per rimettere al centro la lettura come scambio e il ruolo indispensabile delle librerie come luoghi in cui si produce e condivide cultura.

In collaborazione con Libreria Marco Polo.

_____________

apertura con aperitivo ore 19.00

ingresso riservato soci Arci

No comments: