Monday, January 9, 2012

PETRINA live concert

sabato 14 gennaio 2012


Metricubi torna dopo la pausa natalizia con il concerto di un'artista talentuosa, raffinata e seducente

sabato 14 gennaio
PETRINA live concert
Debora Petrina (piano/tastiere, voce, effetti)
Mirko Di Cataldo (chitarra,basso)

PETRINA è una delle figure piú sperimentali del panorama musicale contemporaneo e rivelazione della scena indipendente italiana.

Artista a tutto tondo, è pianista, cantante, performer, danzatrice e cantautrice:  un talento poliedrico e indefinibile che ha scatenato l’entusiasmo della critica musicale specializzata - Blow Up, AllAboutJazz, Il Mucchio, Jam, Rumore tra gli altri -, del pubblico e delle radio nazionali - RaiRadio1, RaiRadio3, Radio Popolare.

Forte delle esperienze su palchi internazionali - lo Stone, storico locale di John Zorn a New York, il Teatro la Fenice di Venezia, passando dall’Instituto Cubano de la Música de la Habana alla Conway Hall a Londra o al Café du Nord a San Francisco -  e delle collaborazioni come quella per Early and Unknown Piano Pieces, disco di inediti di Morton Feldman del 2003, o quelle con Elliott Sharp e Ascanio Celestini  per il suo disco d’esordio in doma del 2009, o ancora con Jherek Bischoff, compositore e arrangiatore per David Byrne, è tuttavia dal vivo che Debora Petrina dà prova del suo personalissimo stile, dove si intersecano sensualità ed elettronica, pop e sperimentazioni d’avanguardia.

A Metricubi sará accompagnata da Mirko di Cataldo - polistrumentista autodidatta attivo sulla scena musicale da quindici anni, che collabora a vari progetti musicali, rock ma non solo, come Sound Scape, Olek, Jackayed - per portare sul palco l’arte “in divenire” fatta di parola, azione e musica, un’esperianza contaminante e totale. Come vivere.

__________

"Hanno provato a definirla in tutti i modi, scomodando Laurie Anderson e Tori Amos, Regina Spektor e il progressive...Petrina è certamente fra le artiste più originali e deliziosamente visionarie di questi ultimi tempi. "
(Enrico Bettinello, BLOW UP)

"...è un genio. Di elevatissimo spessore artistico, il suo destabilizzante album in doma riesce a combinare con spirito giocoso pop-rock e avanguardia. Tanta esperienza alle spalle, un sacco di idee a illuminare il presente e il futuro."
(Elena Raugei, IL MUCCHIO)
_________

Aperitivo dalle 19.00
Concerto 20.30

Ingresso riservato ai possessori di tessera ARCI


No comments: