Friday, March 16, 2012

DER MAURER + COLLETTIVO ANDROGINO live @ Metricubi

18 marzo 2012


DER MAURER
un progetto di Enrico Gabrielli

Personalità poliedrica e artista nell’etica, oltre che nell’estetica, Enrico Gabrielli ha raccolto nel giro di pochi anni quello che un musicista indipendente medio raccoglie in tutta una vita.
Nello specifico, una serie di collaborazioni di rilievo con il mondo major (Afterhours, Vinicio Capossela, Niccolò Fabi, Morgan), stima ed ottimi riscontri per i progetti in condivisione (Mariposa e Calibro 35) e uno status di arrangiatore conto terzi universalmente riconosciuto nell’ambiente musicale nostrano (da Alessandro Grazian a Dente, dai Baustelle agli A Toys Orchestra).
Mancava l’esperienza solista che ristabilisse i punti di giuntura con una giovinezza accademica messa un po’ in disparte: il progetto Der Maurer arriva a colmare quel vuoto.

Operazione in bilico tra rivisitazione e omaggio, mescola brani di Steve Reich, Giovanni Gabrieli, Louis Andriessen e dello stesso Gabrielli, in un vagare in multitraccia – flauto, clarinetto, wurlitzer, pianoforte, sax, organo, batteria, tutto suonato dal Nostro - che parte dal 1985, passa per il 1567 e il 1975 per poi arrivare al 2012.

http://www.enricogabrielli.com/der-maurer/
 

COLLETTIVO ANDROGINO

Il Collettivo Androgino, formatosi a Padova nel 2010 presso il prestigioso "Appartamento 3", si definisce come "un collettivo autogestito di musica estemporanea a formazione variabile costituito con l’esplicita finalità di proporre uno spettacolo musicale di improvvisazione sistematica”.
Il nucleo del collettivo è composto da Luca Gazzi (batteria e percussioni), Mauro Pivetta (chitarra elettrica e sintetizzatori), Matteo Bertolini (basso, theremin e effetti), Francesco Tedde (chitarra elettrica e voce) e Tommy Kilot (sax).
Sul nucleo si innestano o sostituiscono ad ogni concerto nuovi musicisti (hanno suonato con il collettivo El Cìmber (synth e farfisa), Francesco Sdao (basso, tastiere e percussioni), Francesco Pratelli (chitarra elettrica), Mattia Soloperto (sax), Nicola dalla Colletta (chitarra elettrica), Nicola dal Broi (batteria).
Il Collettivo Androgino esegue delle composizioni improvvisando unicamente sull’ascolto reciproco tra i musicisti e il pubblico. Un’esperienza alle origini della vibrazione sonora, dal silenzio fino alla strutturazione effimera e cangiante di grooves funky, deliri psichedelici e derive rock-noise. Nel 2011 il collettivo ha realizzato un EP Külső Kör Ürës Kör Bëlső Kör, frutto di 5 giorni di sessione in cui i musicisti hanno condiviso vita comunitaria ed esperienze musicali.
Numerosi concerti nel corso del 2010-2012 hanno mostrato una continua evoluzione del collettivo, documentata dalle registrazioni di tutti i concerti, che saranno presto disponibili in download gratuito.

www.collettivoandrogino.com/
www.facebook.com/CollettivoAndrogino
_____________

apertura ore 19.30
inizio live d'apertura ore 20.00
inizio concerto 21.00
ingress riservato possessori tessera ARCI
Vi apettiamo numerosi e sorridenti.
Non mancate!

No comments: