Thursday, September 27, 2012

Puro Spazio Comune

Domenica 30 settembre, dalle 16.30


...l'attesa è stata lunga ma ci siamo!

Dopo il lavoro dell'estate è con allegria e soddisfazione che Metricubi vi presenta il progetto PuroSpazioComune, un sentiero in 4 atti che parte adesso nell'autunno 2012 e che si snoderà nei prossimi mesi fino alla primavera 2013.
Un percorso di stimolazione civica rivolto ad associazioni, gruppi informali e giovani del territorio mestrino e veneziano.

Un progetto che si inaugura domenica 30 settembre con:

Mestre Puro Spazio Comune
30 appuntamenti tra concerti, reading, djset, performance, danze popolari e arte di strada
dalle 16.30 nel centro di Mestre

L'associazione Veni Etiam, con il supporto dell'Assessorato alle Politiche Giovanili e Pace del Comune di Venezia, con il contributo di Luoghi Comuni, Metricubi, Venetiae Alumni e Sumo, e all'interno della programmazione di Mestre in Centro, presentano Mestre Puro Spazio Comune un percorso di arte, suoni, danza, luci, parole e laboratori a cielo aperto.

Il progetto muove dall'attivazione diretta di gruppi di giovani musicisti, performer, scrittori e narratori, riunisce le migliori esperienze associative giovanili della città in una offerta artistica diffusa, per una piena partecipazione della città che si trasformerà in oggetto dinamico, insieme al pubblico, con cui connettere Mestre in una fruizione spontanea, partecipata e coinvolgente di un “Puro Spazio Comune".

Domenica 30 settembre, dal pomeriggio e per tutta la sera, il centro di Mestre accoglierà molteplici forme artistiche che si integreranno con i luoghi, leggendone e valorizzandone la vocazione nel contesto urbano: Via Caneve, Via San Girolamo, Via Fapanni, piazzetta Coin, fino a Via Mestrina quali punti ideali per connettere il centro della città in una continua esperienza artistica e di socialità a cielo aperto.

Le letture musicate del finalista al Premio Campiello 2012, Giovanni Montanaro, le poesie con accompagnamento del torinese Guido Catalano, lo spettacolo itinerante di cantastorie al femminile proposto da Manonuda Teatro, i concerti di Brown Eyed Band, gruppo tributo a Ben
Harper, l'indie-pop dei Camillas.

E poi ancora i balli popolari con la musica dei Tarubal, le incursioni di HipHop e Breakdance della Monteverdi Crew, i djset e la presenza di 3 straordinari artisti di strada fino alla conclusione della giornata in piazzetta Coin con le performance di luci e visual e i concerti nel palco principale di Elettrofoscari Ensemble e All Inside.
Tutto questo è Mestre Puro Spazio Comune: suoni, voci, corpi, luci, musica e arte quali motori di una nuova esperienza urbana per Mestre.


Il programma completo delle attività di Mestre Puro Spazio Comune è ricco. Noi peró vi segnaliamo:

Via San Girolamo
Voci + Suoni
18.45 - 19.30
Reading: Ti amo ma posso spiegarti

Live.
Testi e letture di Guido Catalano, accompagnamento e musiche di Nicolò Cristante
A cura di Metricubi e Libreria Marcopolo

Via Mestrina
Suoni
19.30 - 21.00
Concerto: The Camillas (indie-pop)
A cura di Another Green

...e se come a noi vi piace la locandina, be', fate i complimenti allo Studio Fludd. È tutto merito loro!


Ecco quindi, noi saremo lì.
Voi vedete di non mancare.
Vi aspettiamo numerosi e sorridenti!

 

No comments: