Thursday, October 25, 2012

Mondovisioni: THE AMBASSADOR un film di Mads Brügger

mercoledì 31 ottobre 2012


Dopo il successo della sua quarta edizione, tenutasi al Festival di Internazionale a Ferrara lo scorso ottobre, MONDOVISIONI arriva a Venezia, per iniziativa del Circuito Cinema e di Metricubi.
Dal 31 ottobre al 19 dicembre, ogni mercoledì al Cinema Giorgione, una rassegna di otto documentari che affrontano questioni di profonda attualità come il funzionamento della Comunità Europea, l'attivismo antagonista in rete, la libertà d’informazione, l'immigrazione e il diritto di asilo.
MONDOVISIONI è un progetto di Internazionale e Cineagenzia.


mercoledì 31 ottobre 2012, ore 21
THE AMBASSADOR
di Mads Brügger
Danimarca, 2011, 97' [v.o. sub ita]

Cosa succede quando un europeo (molto) bianco acquista illegalmente le credenziali che lo trasformano in un diplomatico liberiano, per sbarcare in uno dei paesi più corrotti e pericolosi del continente africano? Dopo l’avventura in Corea del Nord di The Red Chapel, Mads Brügger torna con una nuova “performance giornalistica”, un’inchiesta condotta in prima persona sul mondo segreto e corrotto della diplomazia in Africa. Il regista danese indossa i panni di un ambasciatore liberiano nella Repubblica Centroafricana che, con il pretesto di avviare una fabbrica di fiammiferi, in realtà cerca di accaparrarsi una partita di diamanti provenienti dalle miniere illegali.

Mads Brügger (1972) è giornalista e regista danese. Autore di numerosi libri, ha collaborato con riviste e quotidiani e condotto due programmi televisivi acclamati come “The 11th hour” e “Deadline”. Conosciuto per il suo metodo di “giornalismo performativo”, ha diretto nel 2009 The Red Chapel, il suo primo documentario, vincitore di Nordisk Panorama 2009 e del Grand Jury Prize per il miglior documentario internazionale al Sundance nel 2010. Il suo ultimo film, The Ambassador, è stato il film d’apertura della scorsa edizione di IDFA.
___________


“A stunning, funny, and vital piece of guerilla cinema.”
(Kyle Smith, The New York Post)

“In order for the movie to work, you need to wonder if maybe, at some point, Brügger stopped acting and really became the crooked international asshole he was supposedly just pretending to be. The magic of Brügger's performance is that it earns that suspension of disbelief.”
(Karina Longworth, Village Voice)

“The real ultimate goal was achieved, to point out the ease and baldness of white-collar crime accompanying absolute corruption in the wilder parts of African Jungle-Republics.
Humour is often more effective than rage and indignation. You can be the judge.”
(Kurt Halfyard, Twitchfilm)

“A frequently amusing exploration of the dual frustrations of deep-seated corruption and dizzying bureaucracy.”
(William Goss, Film.com)
__________

MONDOVISIONI
Cinema Giorgione
Dal 31 ottobre al 19 dicembre 2012
Proiezione ore 21
Biglietto unico € 5
Qui il programma completo:
Facebook event: on.fb.me/WY7VxPhttp://

No comments: