Sunday, November 4, 2012

Mondovisioni: THE BRUSSELS BUSINESS un film di Friedrich Moser e Matthieu Lietaert


mercoledì 7 novembre 2012

Continua la rassegna MONDOVISIONI. I documentari di Internazionale a Venezia, in programma ogni mercoledì fino al 19 dicembre presso il Cinema Giorgione.
È la volta di The Brussels Business, documentario sulla crescente influenza delle lobby nel processo decisionale delle istituzioni europee.

mercoledì 7 novembre, ore 21.30
THE BRUSSELS BUSINESS
di Friedrich Moser e Matthieu Lietaert
Belgio/Austria, 2012, 85' [v.o. sub ita]

Nei primi anni '90 due giovani ambiziosi scoprono l'enorme influenza delle lobby a Bruxelles, sede delle istituzioni europee. Questa scoperta cambia la loro vita. Uno dei due comincia a indagare e diventa uno dei più esperti conoscitori delle lobby di Bruxelles e un attivista impegnato a contrastare il loro strapotere. L’altro è affascinato da questo mondo e lascia un lavoro sicuro alla Commissione europea per intraprende la carriera da lobbista. Seguendo le indagini dell'uno e la carriera dell'altro, The Brussels Business ci conduce in un viaggio attraverso i corridoi del potere e nelle zone d'ombra delle politiche dell'Unione Europea. Che ruolo hanno i 15mila lobbisti che lavorano a Bruxelles tra think tank e intrighi di potere?
Un docu-thriller politico, che per la prima volta svela una storia dell'Europa mai raccontata, cercando di rispondere ad una domanda: chi governa davvero l'Unione Europea?

MATTHIEU LIETAERT ha un dottorato in Scienze Politiche ed insegna Studi Europei in diverse università. E' consulente in alcune scuole di cinema per cross-media e documentario web - tema al centro del suo libro "Web-Docs. A survival guide for online filmmakers" - e dirige Not So Crazy! Productions

FRIEDRICH MOSER è un produttore, direttore della fotografia e regista austriaco. Vive tra Vienna e Bressanone. Nel 2001 ha fondato la casa di produzione Blue+Green Communication. Ha realizzato più di venti documentari. Insegna produzione video all’Istituto tecnico per economia, grafica e comunicazione di Bressanone e tiene lezioni su storia e documentari all’Università di Vienna.


"Never has the font on endless piles of correspondence looked so, well, sexy"
(Mark Taylor, DOX Magazine)

"Un esercizio necessario di democrazia"
(Rudolpf Preyer, Die Furche)

"The Brussels Business è una lezione completa sulle attività di lobby, estremamente informativa e visivamente accattivante - da vedere per aprire gli occhi sulla realtà della politica europea"
(Kirsten Kieninger, Kino Zeit)
__________

MONDOVISIONI
Cinema Giorgione
Dal 31 ottobre al 19 dicembre 2012
Proiezione ore 21.30
Biglietto unico € 5
Facebook event: on.fb.me/WY7VxP



No comments: