Saturday, November 24, 2012

Mondovisioni: REPORTERO un film di Bernardo Ruiz

mercoledì 28 novembre 2012

Nel Messico dei cartelli della droga e del crimine organizzato, il lavoro dei giornalisti diventa sempre più pericoloso e la libertà di stampa sempre più a rischio. Questo lo sfondo di REPORTERO, il prossimo film in programma per la rassegna MONDOVISIONI. I documentari di Internazionale a Venezia.


mercoledì 28 novembre 2012, ore 21.30
REPORTERO
di Bernardo Ruiz
Stati Uniti/Messico, 2012, 72' [v.o. sub ita]

A Tijuana, una città messicana al confine con gli Stati Uniti, fare il giornalista è un mestiere pericoloso, in cui si rischia la vita. Tuttavia il reporter Sergio Haro, la giornalista Adela Navarro Bello e i loro colleghi hanno scelto di farlo senza accettare compromessi. Tra mille difficoltà ogni settimana realizzano Zeta, una rivista indipendente che da trentadue anni pubblica inchieste sul narcotraffico e la corruzione in Messico, sfidando i boss e i vertici corrotti delle istituzioni, in uno dei luoghi più pericolosi al mondo. La repressione non ha ridotto il traffico di droga e le violenze tra i cartelli per il controllo del territorio. Mentre i rischi per i giornalisti sono sempre più alti e anche l’ultima voce libera di Tijuana rischia di rimanere in silenzio.

BERNARDO RUIZ è regista e produttore cinematografico e televisivo. Ha diretto programmi per la PBS, MTV e il National Geographic Channel. Nel 2007 ha fondato la Quiet Pictures, dedicata alla produzione di documentari esteticamente innovativi e di interesse sociale.



"A solidly constructed, well-shot docu about the lethal perils of truth-telling south of the border"
(Ronnie Scheib, Variety)

"Reportero is a startling and revealing story […]. A poignant view"
(Marcos Bernal-Salas, Examiner)

"Reportero is a fitting testament to both victories and defeats of these journalists, never shying away from all that each entails"
(Glenn Heat Jr., Slant Magazine)

"If we look at the broader picture, we wonder if the title “Reportero” does not refer to Ruiz himself, who chooses to tackle head-on a delicate topic that most tend to avoid. And he approaches it from a very human perspective, which seconds his protagonist’s view that not losing our humanity while also being able to transmit our reality is of extreme importance."
(Sandra Larriva, Cinespect)

__________

MONDOVISIONI
Cinema Giorgione
Dal 31 ottobre al 19 dicembre 2012
Proiezione ore 21.30
Biglietto unico € 5
Facebook event: on.fb.me/WY7VxP







No comments: