Sunday, December 9, 2012

Mondovisioni: VOL SPÉCIAL un film di Fernand Melgar

mercoledì 12 dicembre 2012

mercoledì 12 dicembre 2012, ore 21.30
VOL SPÉCIAL
di Fernand Melgar
Svizzera, 2011, 100' [v.o. sub ita]

Ogni anno in Svizzera migliaia di uomini e donne sono incarcerati senza processo, per la sola ragione di essere irregolari, cioè di non avere un permesso di soggiorno. In attesa dell’espulsione rimangono in carcere per mesi. Alcuni di loro vivono in Svizzera da molto tempo, hanno una famiglia, un lavoro, pagano le tasse e mandano i figli a scuola. Ma le loro vite vengono stravolte dal giorno in cui la polizia decide di chiuderli in centri di detenzione come quello di Frambois, vicino a Ginevra. Da quel momento comincia un lungo percorso amministrativo per costringerli ad accettare il rimpatrio. Vittime di un implacabile sistema legale, umiliati e disperati, quelli che si rifiutano di partire volontariamente sono costretti alla soluzione estrema: imbarcarsi su un “volo speciale”, e tornare in un paese che da anni non è più il loro.

Fernand Melgar è nato nel 1961 in Marocco da una famiglia di origini spagnole, emigrata due anni dopo in Svizzera. All'inizio degli anni '80 lascia gli studi per fondare Le Cabaret Orwell a Losanna, presto punto di riferimento della cultura underground della Svizzera francofona. Inizia a dedicarsi da autodidatta alla regia e alla produzione, unendosi al collettivo Climage, con cui realizza alcuni documentari sul tema dell'identità e dell'immigrazione. Il suo documentario EXIT, the Right to Die ha conseguito numerosi premi internazionali, tra cui il prestigioso EBU Golden Link Award for the Best European Co-Production e il Swiss Film Prize. Il suo film successivo, The Fortress (2008) è stato insignito del Pardo d'Oro Cineasti del presente al Festival di Locarno. 
Presentato al Festival di Locarno nel 2011, Vol Spécial è stato successivamente selezionato da numerosi festival internazionali, tra cui Silverdocs Documentary Festival e One World Human Rights Film Festival, dove ha vinto il Gran Premio speciale della Giuria.


"The docu's subject get under the skin, and their plight represents one of the major challenges to immigration policy not just in Switzerland, but in the First World as a whole."
(Jay Weissberg, Variety

"Le cinéma de Melgar ne juge pas. Il ne départage pas le Bien du Mal. Il capte la vie dans ses élans contradictoires, ménage une place à l’humour même au fond du désespoir, révèle la réalité dans sa complexité, déjoue les préjugés, donne un visage aux exclus de la société, gratte là où la démocratie a mal, fait confiance à l’intelligence du spectateur. C’est un cinéma engagé, mais objectif."
(Antoine Duplan, Le Temps)

Highly political and intensely critical, Melgar’s film gives the unheard a voice – and one that screams injustice.
(Alexandra Wingate)


__________

MONDOVISIONI
Cinema Giorgione
Dal 31 ottobre al 19 dicembre 2012
Proiezione ore 21.30
Biglietto unico € 5
Facebook event: on.fb.me/WY7VxP


No comments: