Sunday, December 16, 2012

Mondovisioni: WE ARE LEGION: THE STORY OF THE HACKTIVISTS un film di Brian Knappenberger

19 dicembre 2012


E' giunta all'ultimo appuntamento la rassegna MONDOVISIONI. I documentari di Internazionale a Venezia. 

mercoledì 19 dicembre 2012, ore 21.30
WE ARE LEGION: THE STORY OF THE HACKTIVISTS
di Brian Knappenberger
Stati Uniti, 2012, 91' [v.o. sub ita]

Anonymous è un collettivo di hacker e di attivisti famoso per gli attacchi ai siti web di grandi gruppi come Scientology, PayPal, Sony. Gli hacktivist che aderiscono al gruppo rifiutano le gerarchie, si battono per la libertà d’espressione e contro il potere economico delle multinazionali, le loro azioni hanno ridefinito il concetto di disobbedienza civile su internet. Grazie alle testimonianze di attivisti ed esperti, il documentario ricostruisce la loro storia dai primi gruppi di hacker come Cult of the Dead Cow e i siti di riferimento come 4chan.org fino alla maturazione politica e al ruolo nella primavera araba e nel movimento di protesta Occupy.

Brian Knappenberger, regista, sceneggiatore e produttore, ha realizzato numerosi documentary, pubblicità e lungometraggi per Sundance Channel, National Geographic e Discovery Channel. In Life After War ha esaminato i cambiamenti politico e le tension post 11 settembre nel sud dell'Afghanistan. Ma il nodo principale attorno a cui ruota il suo lavoro è la tecnologia, i suoi sviluppi, le possibilità e le trasformazioni che produce nelle nostre vite, nel nostro modo di comunicare, nella nostra cultura. We Are Legion è stato presentato in numerosi festival internazionali - tra cui South by Southwest, Sheffield Doc/Fest, HotDocs - riscuotendo un ottimo successo di critica e pubblico.



“The film is most illuminating in showing how democratic practice can still find a new voice and innovative means with each generation. The fascinating efforts of Anonymous can be messy, but so are many freedoms when asserted so boldly.”
(Nicolas Rapold, THE NEW YORK TIMES)

“Strong, entertaining portrait of a hard-to-pin-down online phenomenon.”
(John DeFore, THE HOLLYWOOD REPORTER)

We Are Legion is equally important and timely film, a fair representation of what is happening now in civil disobedience worldwide, as the Internet becomes a powerful tool in fringe assemblies like Occupy.”
(Jeff Leins, NEWS IN FILM)

“The film blurs the line between these activists’ online anonymity and their real world identity and makes you want to join the cause.”
(Gina Hall, THE HUFFINGTON POST)

__________

MONDOVISIONI
Cinema Giorgione
Dal 31 ottobre al 19 dicembre 2012
Proiezione ore 21.30
Biglietto unico € 5
Facebook event: on.fb.me/WY7VxP

No comments: